Logo Pane e Rose Coop
  • Home
  • La Cooperativa
  • Contatti
  • Area riservata
Icona facebook
  • Minori
  • Inclusione
  • Intercultura
  • Formazione
  • Centro Specialistico Pane e Rose
  • Didattica inclusiva

Didattica inclusiva digitale

Didattica inclusiva digitale

Come si possono usare internet e le tecnologie informatiche a scuola per imparare assieme sperimentando e collaborando? Molto spesso l’uso dei mezzi multimediali da parte dei ragazzi e delle ragazze è associato all’idea che nel farlo, necessariamente, si isolino dal contesto reale perdendo contatto e relazioni significative a favore di connessioni con informazioni e persone virtuali. Ma internet, i social media, gli strumenti informatici più in generale – dal computer, ai tablet, agli smartphone – non sono che mezzi che possono essere al servizio di più funzioni e obiettivi: le scuole non ignorano l’esistenza e l’importanza che essi hanno nella vita di tutti i giorni e si impegnano a valorizzarne le potenzialità.

I percorsi formativi nella Didattica inclusiva digitale permettono ai docenti di sperimentare le opportunità che le tecnologie informatiche ci offrono a favore degli apprendimenti curricolari e trasversali, esplorando non solo le informazioni contenute nel mondo virtuale ma anche il mondo virtuale stesso nei suoi elementi costitutivi quasi mai conosciuti dagli utenti (cos’è un server? dove stanno i dati e come vengono conservati? etc.), introducendo elementi di decostruzione di stereotipi e pregiudizi e al medesimo tempo rafforzando i legami di collaborazione e di amicizia anche nel contesto reale.

 

A favore di una scuola 2.0 più inclusiva, interculturale e maggiormente consapevole degli strumenti che quotidianamente utilizziamo.

Cooperativa sociale Pane e Rose onlus - Viale Vittorio Veneto, 9 - 59100 Prato (PO)
Tel 0574611501 - Fax 0574601266 - Email: segreteria@panerosecoop.it
Posta Elettronica Certificata: panerosecoop@pec.it
Orario segreteria: dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.30
Partita IVA 01776930974
Albo cooperative: A151804