I soci sono l’elemento di ricchezza più importante per un’impresa sociale. La loro partecipazione lavorativa nei vari servizi e decisionale come membri dell’assemblea è un punto di riferimento costante per tutta l’organizzazione.
La Cooperativa Pane e Rose conta 160 soci – 107 ordinari, 16 volontari, 34 speciali, 2 onorari e 1 finanziatore – in progressivo e costante aumento dall’anno della fondazione.
Oltre l’80% della base sociale ha meno di quarant’anni e l’età media generale insiste sulla fascia dei trentenni come rappresentazione numerica di una realtà nata giovane e rimasta capace, nel rinnovamento, di rimanere tale.
Tutti i soci hanno almeno la licenza di scuola secondaria di secondo grado e, oltre alle figure dirigenziali e responsabili, un numero cospicuo di laureati è operativo nei servizi all’utenza. La nostra attenzione alla formazione spinge l’intera base sociale ad un aggiornamento costante delle competenze, secondo le strategie di apprendimento nella prospettiva del lifelong learning.