Formazione e Lavoro
Formazione per gli apprendisti
Il contratto di apprendistato è una forma di lavoro subordinato a tempo indeterminato che ha lo scopo di formare e occupare i giovani. In Italia, il contratto di apprendistato è regolato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e successive modifiche, che prevede tre tipologie di apprendistato: per la qualifica e il diploma professionale, professionalizzante e di alta formazione e ricerca.
Il contratto di apprendistato deve essere stipulato in forma scritta e deve contenere il piano formativo individuale dell’apprendista, il tutor aziendale che si occupa della sua formazione e l’inquadramento retributivo e contributivo.
Il contratto di apprendistato offre vantaggi sia per i giovani, che possono acquisire una qualifica professionale o un titolo di studio in ambiente di lavoro, sia per le aziende, che possono beneficiare di agevolazioni fiscali e contributive e di una maggiore flessibilità nella gestione del personale.
L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo di cui la Regione Toscana promuove l’offerta formativa attraverso un Catalogo regionale (articolato su base territoriale), determinato con procedure di evidenza pubblica. La formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, realizzata con il concorso del contributo pubblico, è erogata da agenzie accreditate.
Pane e Rose eroga per conto di Pegaso Network, agenzia formativa accreditata, i corsi necessari per assolvere agli obblighi formativi previsti dal contratto di apprendistato