Didattica e Scuola
Italiano L2 per studenti
Obiettivo
I progetti hanno l’obiettivo di fornire in appalto servizi di facilitazione linguistica, didattica inclusiva e mediazione linguistico-culturale da realizzarsi nelle scuole del primo e secondo ciclo dell’istruzione
LABORATORI DI FACILITAZIONE LINGUISTICA PER L’APPRENDIMENTO E IL CONSOLIDAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
I laboratori di facilitazione linguistica sono organizzati fuori dalle classi curricolari in piccoli gruppi di allievi parlanti italiano L2 per i seguenti livelli linguistici: Livello Iniziale, A1, A2 in ingresso (i cui descrittori sono ottenuti dal necessario riadattamento del Quadro Comune Europeo di Riferimento, Consiglio d’Europa 2001, attraverso la lettura del Profilo della lingua italiana, strumento integrativo al Quadro Comune).
MODULI DI DIDATTICA INCLUSIVA A CLASSE INTERA
I moduli di didattica inclusiva si svolgono all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Prato. I moduli sono basati sull’approccio dell’apprendimento linguistico cooperativo, il quale prevede l’interconnessione del metodo dell’apprendimento cooperativo con la facilitazione linguistica. Tali moduli sono svolti da facilitatori linguistici esperti nella metodologia dell’apprendimento cooperativo in modalità di lavoro a classe intera.
LABORATORI DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI NAI
L’accoglienza dei bambini/ragazzi NAI avviene nelle scuole del primo ciclo d’istruzione attraverso attività ludiche con l’obiettivo di creazione di clima e di lavoro sugli aspetti psico-affettivi. Durante i laboratori di accoglienza, le scuole si colorano di scritte multilingui e i bambini/ragazzi imparano a muoversi negli spazi della scuola guidati da educatori/facilitatori linguistici esperti di comunicazione interculturale.
CORSI ESTIVI DI LINGUA ITALIANA PER BAMBINI E RAGAZZI STRANIERI DA 6 A 16 ANNI
I Corsi estivi di lingua italiana rivolti a ragazzi/e dai 6 ai 16 anni con l’obiettivo di consolidare le abilità linguistiche utili ad un positivo inserimento nelle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
ATTIVITA’ DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE – COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Attività di mediazione linguistica e culturale all’interno di appositi sportelli da attivare all’interno degli Istituti Scolastici del Comune di Prato (scuola del primo ciclo dell’istruzione), per lo svolgimento delle comunicazioni scuola-famiglia,
Colloqui individuali e/o collettivi con i familiari degli alunni stranieri e/o con i docenti, oltre alla traduzione di piccoli testi e di brevi documenti indicati.
SOSTEGNO EDUCATIVO PER I MINORI ROM/SINTI/CAMMINANTI (RSC)
Attività di tutoraggio e consulenza presso gli istituti scolastici del territorio pratese che registrano tra i propri iscritti alunni RSC con la finalità di supportare la programmazione delle insegnanti; condividere interventi in classe o il lavoro a piccoli gruppi con approccio integrato ma non esclusivo; fornire consulenza sulle metodologie inclusive e sui rapporti con le famiglie per favorire un rapporto positivo con l’istituzione scolastica e contrastare la dispersione scolastica. Attività di accompagnamento degli alunni RSC ai servizi del territorio o alle eventuali opportunità di socializzazione e integrazione offerte dalle realtà locali. Attività di comunicazione scuola-famiglia con l’obiettivo di promuovere il rapporto tra i genitori degli alunni RSC e le istituzioni scolastiche. Attività di sostegno educativo presso le aree di residenza degli alunni RSC con la finalità non solo di supportare l’apprendimento degli alunni ma soprattutto di rafforzare la relazione di fiducia con l’operatore e con l’istituzione scolastica.