Mission
-
individuare i bisogni sociali emergenti del territorio, garantendo risposte personalizzate capaci di promuovere il benessere delle persone, con dimostrata utilità per la società;
-
essere riconosciuta per la qualità dei suoi servizi sia in ambito pubblico che privato;
-
essere interlocutore di riferimento per la comunità anche rafforzando la rete con le altre Cooperative e gli Enti (pubblici e privati);
-
promuovere e tutelare il lavoro attraverso la creazione di nuove opportunità, con una particolare attenzione ai giovani, garantendo il benessere, la valorizzazione delle competenze e la piena soddisfazione dei lavoratori;
-
valorizzare la centralità del Socio, attraverso la partecipazione attiva di ciascuno, l’ascolto e lo sviluppo delle idee innovative dei soci stessi.
Storia
PANE e ROSE nasce nel luglio del 1998. Progetta ed eroga, come attività prevalente, assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili nonché servizi socio-educativi e socio-assistenziali nel territorio della Provincia di Prato. Dinamismo dei fondatori e attenzione costante verso l’innovazione e i bisogni del territorio hanno permesso alla cooperativa di estendere presto l’offerta dei servizi rivolti ai minori che costituiva il focus della mission fondativa e proiettare l’impresa in altre aree di attività.
Con l’adesione a Metropoli (consorzio di 14 cooperative sociali nato nel 2003) e Pegaso Network (agenzia formativa accreditata presso Regione Toscana) la Cooperativa si è aperta ai servizi rivolti ai cittadini migranti ed alla formazione professionale.
Attraverso un’analoga apertura di collaborazione con realtà sociali del territorio, Pane e Rose ha successivamente impiantato un ramo d’attività centrato sull’assistenza ai disabili e non autosufficienti.
In linea con questa propensione al rinnovamento, nel 2013 è stata avviata l’integrazione di servizi e personale della Cooperativa Estate, storica realtà del terzo settore pratese, attraverso la quale la Cooperativa ha consolidato i suoi servizi di assistenza alle persone non autosufficienti rivolgendosi anche all’ambito delle dipendenze, delle marginalità sociali e del re-inserimento lavorativo, arrivando ad essere riconosciuta come cooperativa di tipo A e B.
Dal 2015 la Cooperativa ha iniziato un’importante sperimentazione di accoglienza per gestire i casi di emergenza abitativa in strutture ricettive (ex L.R.T. 42/2000) che, nel corso degli anni, si è evoluta in un nuovo modo di interpretare l’abitare sociale come dimostrano i progetti Gello Living a Prato, Lux Living a Montelupo Fiorentino e l’esito positivo avuto nel Concorso di Idee promosso da Regione Toscana sulla tematica abitativa post covid presentato in collaborazione con lo studio di progettazione RES ARCHITETTURE di Firenze sul recupero di un insediamento a San Giovanni Valdarno.
Dal 2017 Pane e Rose dispone di un Centro Specialistico accreditato da Regione Toscana che offre servizi specialistici abilitativi a privati con l’obiettivo di potenziarne competenze e capacità, per sostenere al meglio la quotidianità. Il centro ha nel suo organico infermieri, logopedisti e psicologi iscritti all’albo che potranno essere impiegati come professionisti aggiuntivi all’équipe di progetto per consulenze all’utente e loro famiglie.
La Cooperativa è tra i fondatori della rete di imprese UP Umana Persone il cui scopo è di supportare e promuovere le imprese sociali socie rispetto a settori di attività innovativi nonché alla costruzione di partenariati strategici con altri attori regionali o nazionali.
Nel 2021 Pane e Rose ha partecipato ai lavori preparatori per la costituzione dell’impresa Sociale PRAMA S.R.L. che avrà l’obiettivo di gestire il recupero della Palazzina AVIS in Sant’Orsola a Prato al fine di insediare delle attività in favore di minori disabili.