Welfare di comunità
Marginalità e dipendenze
Centri diurni e notturni
La Cooperativa Pane e Rose gestisce per conto del Comune di Prato, in collaborazione con la Cooperativa Il Girasole, un centro diurno Borgovalsugana e due asili notturni, Casa Renato e Casa Anna.
Il centro diurno Borgovalsugana
si trova in Viale Borgovalsugana 2/4 a Prato, è aperto dal lunedì al sabato (esclusi i giorni festivi) dalle 9:00 alle 14:00. Offre servizi di accoglienza e prima necessità (docce, colazione, lavatura e asciugatura abiti, servizio di fermo posta e deposito bagagli), per persone senza fissa dimora o in condizione di povertà estrema e marginalità sociale, segnalate nella zona SdS Area Pratese. L’accesso può essere diretto o mediato dai servizi territoriali.
Il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 il centro offre servizi di supporto all’espletamento di pratiche burocratiche (residenza, iscrizione al SSN, scelta del Medico di Medicina Generale, prenotazione prestazioni sanitarie); servizio di consulenza legale; attività formative e di socializzazione; accompagnamento all’autonomia socio-lavorativa.
Nella stessa sede, in Viale Borgovalsugana 2/4, è locata Casa Renato, un progetto di accoglienza di residenza notturna per soggetti in situazioni di disagio abitativo (uomini e/o donne). Casa Renato accoglie utenti inviati dai servizi sociali del territorio, tutte le sere dalle 17 alle 9 del mattino.
Casa Anna è un rifugio per soli uomini, aperto in Via Fiorentina tutte le sere dalle 18:00 alle 9:00 del mattino.
Cerchio di Gesso
Il Centro Terapeutico Riabilitativo Residenziale “Il Cerchio di Gesso” nasce nel 1994 in una zona centrale di Prato e da sempre accoglie un’utenza varia per patologia e caratteristiche personali, offrendo servizi residenziali e semi-residenziali. L’ubicazione della struttura permette l’attivazione di programmi centrati su esperienze formative, relazionali e lavorative, in grado di valorizzare gli ospiti nel loro ruolo sociale, aiutandoli così nel loro affrancamento dalle sostanze.
Programma terapeutico
Ciascun ospite riceve un trattamento personalizzato, articolato in interventi individuali e di gruppo. Il programma terapeutico si sviluppa in tre fasi:
- Inserimento: della durata di 45 gg c.a.
- Programma individuale
- Reinserimento sociale
Modalità di ingresso
Il Cerchio di Gesso opera in convenzione con il Ser.D. di Prato. Per accedere al servizio è necessario che il Ser.D. inviante programmi con la coordinatrice e/o la responsabile della struttura un colloquio volto alla descrizione del caso.
L’accoglienza all’interno del Cerchio di Gesso è subordinata alla condivisione e accettazione del regolamento interno.
Attività Comuni
Gli ospiti del Cerchio di Gesso sono coinvolti in laboratori di restauro mobili e cartotecnica, teatro esercizio fisico, pratiche di rilassamento, gruppi emotivi e a tema e attività esterne quali gite nel territorio.
Insieme alla famiglia
Manteniamo contatti costanti con i familiari di ogni ospite, garantendo incontri mensili con l’operatore di riferimento per verificare l’andamento del progetto individualizzato e riattivare i legami necessari al futuro reinserimento. L’équipe terapeutica mantiene inoltre gli stessi rapporti con i principali riferimenti sociali di ciascun ospite (amici, datori di lavoro, parenti), attuando un processo di mediazione relazionale funzionale al percorso di recupero.
Personale qualificato
L’équipe del Cerchio di Gesso opera da anni nel campo della tossicodipendenza. Guida la struttura come direttore tecnico la dr.ssa Barbara Tesi, psicologa e psicoterapeuta.
Casa di Gimmy
Gruppo appartamento per la semi-autonomia funzionale al termine di percorso terapeutico che può essere svolto presso il Cerchio di Gesso o altra struttura.
La Casa di Gimmy è servizio che accoglie fino ad un massimo di 4 utenti per un periodo non superiore ai 18 mesi.
Durante il periodo di permanenza presso la casa gli utenti vengono accompagnati da un operatore presente 3 ore al giorno in un percorso individualizzato teso al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:
- ricerca di una sistemazione alloggiativa congrua rispetto alle proprie risorse economiche
- sviluppo della propria autonomia e della capacità di scelta
- sviluppo di relazioni interpersonali sane capaci di rappresentare delle risorse nella vita dell’utente.
Il servizio si propone di:
- Attivare e sostenere processi di collaborazione tra attori di un sistema;
- Facilitare processi di responsabilizzazione collettiva;
- Sostenere l’utente nello sviluppo della capacità di assunzione di responsabilità rispetto a se stesso e al mondo sociale nel quale interagisce
- Sostenere l’utente nella fase di cambiamento attraverso un adeguato sostegno psicologico;
- Orientarlo nel processo di riconoscimento delle risorse e delle competenze di cui dispone;
- Favorire lo sviluppo di una progressiva autonomia dalle figure di riferimento attraverso la responsabilizzazione delle proprie scelte;
- Sviluppare relazioni che rinforzino la dimensione della fiducia, del senso di appartenenza e del senso di comunità.
Il servizio si rivolge ad ex tossicodipendenti che abbiano concluso il percorso di recupero o che comunque non abbiano più rapporti con le sostanze.